giovedì 1 settembre 2011

Ruoli : l'Opposto


Il ruolo ha questo nome per antonomasia, perché è coperto dal giocatore situato in posizione diametralmente opposta a quella del palleggiatore, ossia spostato di 3 posizioni (infatti ogni giocatore ha un suo "opposto"). Per distinguerlo ulteriormente, viene anche detto fuorimano o contromano.
Per questa sua posizione l'opposto è chiamato più volte ad attaccare dalla seconda linea perché il palleggiatore davanti "brucia" la disponibilità di uno schiacciatore; mentre trovandosi in prima linea generalmente effettua il muro in zona 2 coprendo il palleggiatore (a cui è destinato il secondo tocco di palla).
Spesso l'opposto è un giocatore mancino per rendere più facile l'attacco da posto 2 nei diversi punti del campo avversario.
Indubbiamente questo ruolo richiede una maggior incisività in attacco rispetto a tutti gli altri ruoli.
Solitamente l'opposto viene coperto dagli altri giocatori nella ricezione, quindi i giocatori di questo ruolo non devono essere necessariamente buoni ricettori.
Generalmente l'opposto deve avere una altezza notevole e una fisicità nettamente superiore agli altri giocatori.
Fra i migliori opposti al mondo si possono citare: Ivan Miljkovic, Vladimir Nikolov, Alessandro Fei. E nella pallavolo femminile: Taismary Aguero, Elisa Togut, Serena Ortolani

Nessun commento:

Posta un commento